Akìmesos - Associazione Acese per la Promozione delle A.D.R.

La Mediazione Familiare

Akìmesos: Come Accedere alla Mediazione Familiare

Il nostro Partner, CONCORDIA MEDIAZIONI

Prima di procedere ad illustrare le varie opzioni a disposizione dell’utente per accedere ai servizi di Mediazione Familiare presso la nostra sede di Acireale, via Fabio, 66, è opportuno precisare alcuni aspetti.

La Mediazione Familiare, a differenza di quella Civile e Commerciale, non si prefigge lo scopo principale di definire la “lite” in corso tra i coniugi, quanto invece quello di proteggere il  loro futuro rapporto, soprattutto in presenza di una procedimento di separazione personale destinato a sfociare in un nuovo assetto nel quale gli ex-coniugi continuano ad avere una intensa interazione nel loro ruolo di genitori. E’ dunque evidente la necessità che il Mediatore Familiare sia un Professionista altamente e specificamente formato nella gestione delle dinamiche familiari, molto spesso determinate più che dai fatti palesi da elementi nascosti e verità “non dette”.

La materia è ovviamente molto delicata e necessita di un approccio differente rispetto alla Mediazione Civile, soprattutto in presenza di figli minori e/o di un procedimento contenzioso di separazione personale dei coniugi. Nella ricerca di un partner affidabile per gestire questo particolare “genus” della mediazione abbiamo deciso di rivolgerci all’Organismo di Mediazione CONCORDIA MEDIAZIONI, iscritto al n. 481 del Registro degli Organismi di Conciliazione ex D.M. 8.10.2010 n. 180, già nostro partner per la mediazione Civile e Commerciale. Ci ha convinto non solo la serietà e professionalità dell’organismo in oggetto, già conosciuta ed apprezzata, ma anche l’attenzione dedicata alla particolare materia con la scelta di operare con mediatori che non siano soltanto Avvocati o Professionisti del Diritto; Concordia Mediazioni, infatti, annovera tra i suoi Mediatori Accreditati anche Psicologi e Psicoterapeuti specificamente  nominati ad hoc per le Mediazioni Familiari che necessitano di tale tipo di professionalità.

Concordia Mediazioni è accreditata presso il Comune di Acireale tra gli organismi ammessi agli interventi di “Sostegno alla genitorialità e servizio di Mediazione Familiare” giusta D.D. 860 del 28.10.2022

Istruzioni operative

per accedere ai servizi di Mediazione Familiare

Servizi di Mediazione presso la sede di Acireale di Akimesos

Per avvalersi dei servizi di mediazione presso la sede di Acireale possono essere utilizzati i seguenti strumenti:

Dopo aver scaricato dall’apposito link i moduli necessari (attenzione, sono differenti rispetto a quelli della Mediazione Civile) , ed averli compilati in ogni sezione, si può 

1) consegnarli, brevi manu, presso la sede di Acireale, Via Fabio, 66;

2) Trasmetterli via PEC al seguente indirizzo: akimesos@pec.it 

3) Compilare l’apposito form online sul sito del nostro Partner Concordia Mediazioni avendo cura di indicare la sede secondaria di Acireale (solo per utenti registrati).

4) Consegnarli brevi manu o inviarli via PEC direttamente a Concordia Mediazioni indicando la sede secondaria di Acireale.

Per qualunque dubbio o per ausilio nella compilazione dei moduli potete richiedere assistenza attraverso il form di contatto nella sezione F.A.Q. o scrivendo a: segreteria@akimesos.it

i nostri recapiti

CONTATTI

i nostri partners

cropped-logo-web.jpg

Associazione Acese per la Promozione delle A.D.R.